Ortopantomografia
L’ortopantomografia è una radiografia che ha la funzione di osservare in modo clinico tutte le ossa mascellari per effettuarne una panoramica dello stato di salute.
Viene impiegata come strumento diagnostico ed è quello più importante per la prevenzione dentale e la cura della salute della bocca del paziente.
Ortopantomografia a Palermo
L’esame ortopantomografico è molto semplice nello svolgimento e non richiedere una particolare preparazione. Lo staff del nostro istituto diagnostico di Palermo vi assisterà nelle fasi preparatorie. Come per la gran parte degli esami diagnostici non bisogna indossare oggetti metallici come orecchini o pearcing, che comprometterebbero il corretto funzionamento degli strumenti e causerebbero danni al paziente. Il tecnico radiologo fornisce al paziente un supporto malleabile che va stretto tra i denti per cercare il giusto spazio tra arcata superiore ed inferiore dei denti.
Un camice di piombo sarà indossato come protezione dalle radiazioni secondarie.
La durata dell’esame è di qualche minuto, durante il quale bisogna rimanere immobili e consentire al macchinario di effettuare la sua fotografia con precisione. In un’unica seduta e in un minuto di esposizione viene fornita l’immagine delle arcate dentarie, superiore ed inferiore, che sarà poi utile al dentista per comprendere eventuali patologie o disfunzioni dentali e capire come agire di conseguenza con la miglior cura possibile.