INFORMATIVA PRIVACY PER CLIENTI

INFORMATIVA PRIVACY PER CLIENTI

 

La presente informativa viene resa, ai sensi degli artt. 13 – 14 del Reg. (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, ai clienti (privati, ditte individuali e ai professionisti), nonché alle persone fisiche che operano presso clienti persone giuridiche. 

La gestione del rapporto pre-contrattuale e contrattuale con il cliente comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, e-mail) relativi alle persone (legali rappresentanti, soci, dipendenti, collaboratori). 

Stante la difficoltà a farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a disposizione del cliente con richiesta di notificarla agli interessati

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Istituto Diagnostico Per Immagini del Dott. S. Lo Monte S.r.l, con sede in Via Giorgio Arcoleo n. 20, 90127 – Palermo (PA), contattabile all’indirizzo mail istitutodiagnostico@outloook.it

 

Responsabile della protezione dei dati “RPD” (cd. “DPO”)

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) può essere raggiunto presso la sede del Titolare o contattato a mezzo e-mail all’indirizzo dpoistitutodiagnostico@outlook.it

 

Tipologia e fonte dei dati

I dati personali possono essere forniti direttamente dall’interessato in occasione di:

  • Incontri e telefonate;
  • Richieste di informazione e/o di adesione ad uno o più servizi;
  • Formulazione e accettazione di offerte ed emissione di ordini;
  • Trasmissioni e transazioni successive;
  • Altri contatti diretti.

I dati trattati sono:

  • dati identificativi (denominazione, sede, CF, P.Iva);
  • dati di contatto (recapito telefonico, e-mail);
  • dati di fatturazione (IBAN, estremi identificativi dei pagamenti, fatture, insoluti ecc…);
  • dati di acquisto (codice cliente, data dell’ordine, valore dell’ordine).

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali vengono trattati per le seguenti finalità:

  • Svolgere tutte le attività connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale, ad esempio:

– evadere richieste d’informazione sui servizi;

– predisporre offerte e preventivi;

– preparare e trasmettere documenti;

– scambiare informazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea ecc.);

base giuridica: esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione delle misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art.6 lett. b)

  • Effettuare eventuali attività di recupero crediti;

base giuridica: perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (art.6 lett. g): recupero di credito;

  • Gestire eventuali contenziosi;

base giuridica: perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (art.6 lett. f): tutela di interessi in sede di giudiziale e stragiudiziale;

  • Gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale;

base giuridica: adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art.6 lett. c).

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei i dati personali per il conseguimento della finalità indicata al punto 4 è obbligatorio in quanto necessario all’adempimento di obblighi di legge.

Il conferimento di ulteriori dati personali, pur essendo facoltativo, è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrebbe compromettere, in tutto o in parte, la corretta gestione del rapporto contrattuale con il Titolare

Periodo di conservazione dei dati 

Il Titolare tratta i dati per il tempo necessario per adempiere alle finalità sopraindicate.

In particolare, I dati vengono conservati per i dieci anni successivi alla cessazione rapporto contrattuale, salvo termini di conservazioni più lunghi derivanti da contenziosi.

Persone di contatto presso i clienti:

I dati di contatto delle persone di contatto vengono conservati fino alla cessazione del rapporto presso i clienti

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ossia non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

I dati acquisiti possono essere comunicati a:

  • personale autorizzato (dipendenti e collaboratori) dal Titolare sulla base dei ruoli e delle mansioni espletate;
  • soggetti esterni designati in qualità di Responsabili del trattamento (professionisti o società di servizi per assistenza contabile e fiscale, societaria, legale; elaborazione elettronica dei dati gestione dei servizi informativi, provider di servizi di telecomunicazione e hosting)

Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative europee.

La lista completa dei destinatari dei dati personali è disponibile presso il Titolare del trattamento.

 

Trasferimento dei dati

Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud. In questo caso il trasferimento dei dati avverrà esclusivamente verso i fornitori che operano in paesi ritenuti adeguati ai sensi dell’art. 45, che hanno aderito al privacy Framework UE-USA o che hanno fornito le garanzie previste dall’art. 46 GDPR.

È possibile ottenere maggiori informazioni sul trasferimento e/o copia delle garanzie applicate contattando il Titolare.

 

Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 – 22 GDPR 2016/679. In particolare, chiedere:

  • se è in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e – se confermato – di ottenere una copia di tali dati («diritto di accesso»);
  • la rettifica dei dati inesatti e la loro integrazione ove siano incompleti («diritto di rettifica»);
  • la cancellazione dei dati o l’”oblio”, a meno che sussistano degli obblighi di conservazione o dei legittimi interessi del Titolare («diritto alla cancellazione»);
  • che venga limitato il trattamento dei propri dati («diritto di limitazione»);
  • che i dati forniti al titolare siano trasferiti ad un altro titolare («diritto alla portabilità»), solo per i trattamenti basati sul consenso o sul contratto;

Il Titolare ricorda in particolare che ogni interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR. Tuttavia, il Titolare può rigettare la richiesta qualora dimostri motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento.

L’interessato può esercitare i suddetti diritti comunicando al Titolare del trattamento l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare e qualsiasi elemento idoneo all’identificazione che attesti la legittimità della richiesta (ivi incluso, ad esempio copia del documento di riconoscimento).

 

Reclamo all’autorità di controllo

L’interessato ha il diritto di presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (art. 77 GDPR).

 

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non effettua sui dati personali trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.

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